FUMETTI: “Mercy” – Mirka Andolfo
Mirka Andolfo (o Mirkand) è una delle mie fumettiste italiane preferite, della quale ho già collezionato parecchi volumi di cui magari parleremo prossimamente. Il primo Mercy è uscito del 2019, pubblicato da Panini Comics, e la trilogia è stata completata nel 2020. In genere i fumetti di Mirkand sono più comici, ironici e soprattutto piccanti, mentre questo è di un genere decisamente diverso.
Trama
La vicenda è ambientata a Woodsburgh, un paese americano, nel periodo dell’età dell’oro. Da quando una famiglia del posto ha aperto una particolare miniera, sono accadute molte cose strane e parecchie persone hanno fatto una brutta fine. Tre anni dopo, la splendida Lady Hellaine fa la sua comparsa insieme al fedele maggiordomo Goodwill.
Per il resto è meglio che mi fermi, sennò rischio di farvi qualche spoiler. Comunque vedete quei graziosi fiori rosa e viola che accompagnano la figura della protagonista nelle varie copertine? Non sono proprio fiori, ecco. E lei non è proprio umana…

In generale devo dire che la storia mi è piaciuta; si tratta del classico intreccio in cui bisogna aspettare il finale prima di capirci qualcosa, perché dopo due volumi e mezzo ci sono ancora molti punti oscuri, ma direi che è quello che ci vuole per andare avanti spediti nella lettura. Colpi di scena ce ne sono dove servono, i personaggi secondari sono abbastanza caratterizzati pur avendo poco spazio a disposizione, quindi nel complesso è una lettura che rifarei volentieri.
Conoscevate questa serie di fumetti? Avete già letto qualcosa di Mirkand? Se volete, andrò avanti con le recensioni e chissà, magari vi farò conoscere qualche volume nuovo… oppure voi lo farete conoscere a me.
