BLACK FRIDAY 2021: cosa comprare per IMPARARE a SCRIVERE
In Italia non festeggiamo il Ringraziamento, ma a quanto pare il Black Friday non ci dispiace neanche un po’! Lo scopo del Black Friday è comprare i regali di Natale a prezzo inferiore, comprare qualcosa di cui si ha più o meno bisogno a prezzo scontato o magari… investire un po’ sulle proprie passioni.
Ciascuno di voi avrà qualche hobby o qualche campo di studi che vuole coltivare e approfondire; personalmente, ci sono tre cose che reputo particolarmente importanti:
- La scrittura (che è anche il mio lavoro) e la lettura (fondamentale per imparare a scrivere)
- I videogiochi (l’altro mio lavoro)
- L’arte (che non è un lavoro ma vorrei che un giorno lo fosse).
Per il punto 2 dovrei scrivere un articolo intero… e a dire il vero anche per il punto 3, ma per adesso vi lascio una lista di corsi di Domestika che potrebbero essere utili.
L’articolo di oggi è dedicato al punto 1, perciò ecco qualche dritta che forse potrebbe essere d’aiuto.
Come imparare a scrivere
In questi ultimi anni ho fatto di tutto per avvicinarmi allo status di scrittrice professionista e in parte ci sono già riuscita. La strada è ancora lunga e di certo ho tantissimo da imparare, ma questi sono i consigli che mi sento di dare a tutti gli aspiranti scrittori là fuori.
1 – Leggete!
Non mi stancherò mai di dirlo; se non leggete nulla di buono, non scriverete mai nulla di buono. Leggete libri, articoli, giornali, fumetti, qualunque cosa vi ispiri e vi nutra il cervello. Se volete imparare qualcosa in particolare, concentratevi su un autore in particolare.
Volete imparare a scrivere i gialli? Leggete la saga di Sherlock Holmes di sir Arthur Conan Doyle oppure i libri di Agatha Christie.
Volete imparare a scrivere libri per bambini? Leggete Gianni Rodari. Horror? Stephen King; se volete qualcosa di ancora più inquietante, allora Lovecraft.
Libri romantici, adolescenziali e un po’ strappalacrime? Qualcosa di John Green. Io lessi Cercando Alaska alle superiori e… mamma mia, ecco.
Volete scrivere un fantasy? Il signore degli anelli è d’obbligo, magari abbinato alla saga di Harry Potter e a qualche libro delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.
Se invece volete imparare a scrivere fumetti, anche qui vale la stessa regola; nel dubbio, leggetevi Death Note che si va sempre sul sicuro.
2 – Studiate!
Leggere è bello, ma per capire come costruire una trama solida o un protagonista interessante dovrete fare un passo in avanti. Lo studio può essere svolto in due modi: a livello scolastico oppure come autodidatti.
Studiare a scuola
Esistono molti corsi sparsi in tutta Italia che insegnano sceneggiatura, scrittura creativa e altri argomenti affini.
I costi sono medio-alti e vi serviranno diversi anni per concludere gli studi. Se abitate in Piemonte potreste anche frequentare la prestigiosa Scuola Holden, o magari frequentare qualcuno dei suoi corsi (anche a distanza).
Io personalmente ho studiato lettere all’università; anche se il mio percorso è stato meno specifico, mi ha comunque permesso di fare molta pratica.
Studiare come autodidatti
Esistono molti manuali che potete leggere per migliorare le vostre conoscenze della narrativa, per esempio Anatomia di una storia e tutti manuali della collana Dino Audino.
Per quanto riguarda la sceneggiatura dei fumetti, invece, mi è stato consigliato di leggere Capire, fare e reinventare il fumetto, un grosso manuale con un buon approfondimento sulle basi.
Se invece preferite seguire un video anziché leggere, potete acquistare un corso online a tema, a seconda delle vostre esigenze. Di solito si tratta di corsi non particolarmente costosi e piuttosto versatili, come quelli proposti dalla piattaforma Domestika. Qui trovate un bel po’ di corsi di scrittura che potrete seguire quando meglio credete; sono tutti scontati per via del Black Friday, quindi fateci un pensierino!
3 – Scrivete!
Ovviamente, per imparare a scrivere bisogna scrivere… ma bisogna anche essere pronti ad alcuni piccoli problemi:
- Ogni tanto scriverete qualcosa di buono, altre volte scriverete delle vere e proprie schifezze. Per fortuna anche le schifezze possono insegnare qualcosa, ovvero cosa non bisogna fare!
- Gli errori non li vedrete sempre subito: a volte vi serviranno mesi di studio prima di capire cosa avete sbagliato.
- Molti concept brillanti e interessanti saranno destinati a morire sul vostro PC o nel vostro taccuino di appunti; è giusto e normale che sia così.
- Scrivere un libro richiede tempo, pianificazione e un pizzico di coraggio; iniziate con qualcosa di più breve come un racconto.
- Se volete scrivere un libro, preparatevi a trascorrere mesi (e a volte anni) di vita a scrivere, ma soprattutto a riscrivere.
- Le revisioni e le riscritture richiedono più tempo della stesura della bozza! Siate pronti a cestinare pagine e pagine di contenuto… oppure a riscriverlo direttamente da capo.
- Se vi aiuta, provate a svolgere qualche challenge di scrittura oppure comprate un libro di esercizi. Io ci ho provato ogni tanto, ma tendo a mollare velocemente.
Far leggere i propri racconti ad amici e parenti?
Ah, se vi stesse venendo in mente di chiedere un feedback alle persone a voi care… vincete l’ansia e fatelo; anche se non sono addetti ai lavori, potrebbero comunque darvi degli spunti fondamentali! Mia mamma per esempio non è una scrittrice, ma ha una cultura sconfinata in materia di horror e thriller, cosa che mi è tornata utile diverse volte.
Insomma, come avete capito l’avventura è tutt’altro che breve; quando stringete tra le mani un libro, state toccando con mano lo sforzo che una persona ha compiuto leggendo, studiando, sbagliando, mettendosi in discussione e cercando ogni piccolo errore.
In questo momento, per esempio, ho sotto mano l’ultima bozza de L’ultima regina, il fantasy che pubblicherò nel 2022, e non vi nascondo di essere un po’ in ansia… ma di questo parleremo prossimamente!
Se avete altri consigli da condividere scrivetemeli nei commenti!
Grazie mille kiria seguirò con molto piacere i tuoi consigli