“Alice attraverso lo specchio”: perché mi ha fatto storcere un po’ il naso
Premetto che quella che state per leggere non è altro che la mia umilissima opinione, senza la pretesa di fare critica cinematografica.
Quando è uscito il trailer di “Alice attraverso lo specchio“, sull’onda dell’esaltazione, mi sono letta entrambi i libri di Lewis Carroll dedicati ad Alice, ovvero “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò“. Il film di Tim Burton “Alice in Wonderland“, per quanto poco fedele al libro, ricreava piuttosto bene l’atmosfera carrolliana anche nei dettagli; ad esempio le mosche cavalline, simili a dei piccoli cavalli a dondolo alati, sono del tutto identiche a quelle descritte nel libro. Per esigenze di scena, molte situazioni e molti personaggi sono state tralasciati o ingigantiti in favore di soluzioni maggiormente sceniche (chiunque abbia letto i libri saprà che il Ciciarampa, o Jabberwock, o come lo si vuol chiamare, non è altro che una poesia nonsense e che l’epica battaglia combattuta da Alice è solo un’invenzione cinematografica. “Alice in Wonderland” ha comunque donato l’illusione di un Paese delle Meraviglie pulsante di vita propria e popolato di personaggi dalle personalità eccentriche, personaggi per altro realmente esistenti anche nel libro, come il Cappellaio Matto, lo Stregatto, Il Bianconiglio, Pinco Panco e Panco Pinco, il Leprotto Bisestile, il Ghiro, la Regina Rossa e la Regina Bianca. Non ho apprezzato molto la fusione che ha operato Tim Burton tra la Regina di Cuori e la Regina Rossa degli scacchi (personaggi rispettivamente del primo e del secondo libro), confluite entrambe a creare un personaggio sanguigno e infantile, ovvero la “Capocciona Maledetta”, come viene definita durante il film, ma posso dire che il personaggio è comunque ben riuscito.
Passiamo ora al sequel. Tralascerò il fatto che non è stato aggiunto nemmeno un personaggio del secondo libro, e che l’unico personaggio importante che ci viene presentato appartiene solo alla fantasia della sceneggiatrice. Alice viene richiamata nel Paese delle Meraviglie per aiutare il Cappellaio Matto a ritrovare la sua famiglia e l’unico modo per farlo è attraverso un viaggio nel Tempo. Si scopre subito che il Tempo è una persona, nella fattispecie un personaggio ironico e un po’ ridicolo, magnificamente riuscito. Ecco, il Tempo è probabilmente uno dei motivi per cui vale la pena vedere il film. Per quanto riguarda il resto: i personaggi del prequel vengono ripresi pari pari, ma viene tolta loro parecchia scena; la diatriba tra Regina Rossa e Regina Bianca viene finalmente risolta una volta che viene alla luce il motivo idiota che l’ha scatenata, troppo idiota anche per i membri del Paese delle Meraviglie, che dovrebbero essere caratterizzati da un umorismo nonsense, e non dal rancore o dalla gelosia. La morale di fondo è un tantino scontata: la famiglia è importante e il tempo che si ha a disposizione va usato bene. Una volta che Alice ha imparato queste verità, abbandona per sempre il Paese delle Meraviglie e torna a vivere come una persona normale.
Ma allora non mi è piaciuto proprio?
Non fraintendetemi: la recitazione è ottima e gli effetti speciali sono incantevoli, ma è la trama ad avermi lasciata un po’ perplessa. Forse avrei voluto vedere qualche personaggio del secondo libro, o forse mi sarei accontentata di una maggior coerenza con il primo film; ho trovato certe scelte forzate e altre inspiegabili. Nel complesso il film è godibile a patto di non concentrarsi troppo sugli eventi, quanto sulle singole scene.
Personalmente, credo che i film, soprattutto quelli ben riusciti, non dovrebbero avere dei sequel, perché il rischio che il risultato non regga il confronto è alto. Se fosse stato un film a sé stante, e non fosse stato “ripreso” da nessun libro, forse il mio parere sarebbe stato diverso.
Lo consiglio?
Se non avete letto i libri o non vi importa che il film discosti così molto dai libri di Carroll, sì. Se vi piacciono gli effetti speciali e le ambientazioni bizzarre, sì. Se vi piacciono gli attori principali, sì. Se volete vedere un film con una trama solida e priva di forzature, no.
La discesa nella tana del Bianconiglio è stata un po’ meno piacevole, questa volta, per quanto mi riguarda.
Ci 6 rimasta male? Ti aspettavi qualcosa di meglio? Si sono lasciati qualcuno a casa? Va bè. Io il film non lo posso giudicare perché non l’ho visto. Ma visto che tu hai visto tutti i film di alice e letto tutti i libri di alice……. Bè, che ti posso dire…… si saranno concentrati solo sulla cosa principale del film. Ciao Chiara (e Luca).
____________
/
/
/
/
/
/
/
/\
|
|
W IL NUMERO 7!!!!!!!!!!!!
( QUELLLO SAREBBE UN SETTTE FATTO MALE!!!!!! FAILLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!)
prova così:
__________________
/
/
/
/
/
——————-
/
/
/
/
/
/
/
/
/
/
Ok, comr non detto. che delusione
è più una “F”
Ci credo, è fatto al contrario -_-
Cara chiara ti scrivo , da come la detto tu ci sono delle incongruenze nella trama e alcuni pezzi mancanti però , il mio parere (non professionale)é che i film non andrebbero presi troppo alla lettera poiché il film avrebbe il compito di farti dimenticare le cose brutte che ti succedono .
Ti farò una domanda il film ti ha fatto dimenticare i tuoi problemi le tue insicurezze se si ha fatto il suo compito
Rammento che io non ho fatto questo commento per ripicca ma per dire la mia opinione sui film in generale.
Ossequi , Andreas Bramati
Peccato che non ti é piaciuto molto
Kiria mi piacciono molto i post in cui parli di libri o di film e che ci dai la tua opinione! Io non sono un amante dei libri come te! Però sono molto affascinata dalla letteratura e dalla scrittura infatti adoro le storie di norvy (e sinceramente mi piacerebbe MOLTO che diventasse un libro!) ;-P
CIO CIAO!!
Proprio ora mi sto guardando il trailer…spero mi piaccia e un po’ mi dispiace che a te non ti sia piaciuto molto.
Per approfondire il trailer guardo sempre le tue spiegazioni e recensioni, e secindo me sono molto utili!!
Vero. Ho letto entrambi i libri ( e oddio quanto li amo ) e se il primo si discosta dal libro abbastanza ma lasciando il senso al libro il sequel mi ha deluso. Hanno oltretutto ridicolizzato il contenuto
Anche a me è piaciuto più il primo perché più fedele ai libri e con trama più consistente.
Si nota molto il cambio di regista, e i personaggi, nonostante le performance eccelse degli attori ( o doppiatori nel caso delle creature di Wonderland) , restano abbastanza piatti. Si vede benissimo che un sequel non era previsto all’inizio ed è proprio per questo che Tim Burton nel primo film aveva usato elementi di “Alice nel Paese delle Meraviglie”
e “Attraverso lo specchio” (come hai detto tu Regina Rossa, Regina di Cuori). Avrei voluto qualcosa di meno banale, con l’idea del tempo ad esempio avrebbero potuto approfondire altri personaggi, non solo la Regina Rossa, la Regina Bianca e il Cappellaio. Poi il tema della famiglia e delle sorelle sta diventando un po’ troppo ricorrente nelle ultime produzioni Disney (da Frozen in poi praticamente). Gli attori hanno fatto performance ammirabili (esempio Anne Hathaway, Helena Carter, Johnny Deep) e l’Alice di Mia Wasikowska è sicuramente migliore di quella del primo film con recitazione più espressiva. Gli attori sono adatti ai personaggi, ma i personaggi non sono all’altezza degli attori.
Infine un commento positivo a Sacha Baron Cohen che ha reso il Tempo comico e solenne al tempo stesso (capito il gioco di parole?). Gli effetti speciali sono magnifici, la colonna sonora azzeccata, i costumi oserei dire da Oscar e gli attori formidabili, ma la trama si arrampica sugli specchi (anzi ci entra dentro)
io l’ ho visto e ti do un po’ di ragione perchè in effetti il film non centra niente con “alice nel paese delle meraviglie” però devo ammettere che è bello.
P.s.se ho sbagliato a scrivere è perchè non sono italiana. Buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me è un buon film per passare un’ora e mezzo con gli amici o con la famiglia, ma rispetto al primo mi ha deluso
Ciao eternalove e un vero onore parlare con voi sono una bambina di 8 anni siete i migliori ci amo guardo tutti i vostri video.