FUMETTI: “Sweet Paprika” – Mirka Andolfo

Rieccomi a parlare di Mirka Andolfo e del suo universo narrativo popolati da angeli e diavoli! Qualcuno di voi conoscerà già la saga di Sacro/Profano, in cui vengono narrate in sei volumi le vicende dell’angelica Angelina e del demoniaco Damiano, una coppia di innamorati piccante e dedita agli equivoci; tuttavia, oggi vi parlerò di un’opera più recente e appena conclusa!

Trama

Il fumetto che ho letto di recente si intitola Sweet Paprika, proprio come la spezia. Paprika, la protagonista, è una diavoletta giovane e attraente con una brillante carriera nel mondo dell’editoria e un conto in banca con parecchie cifre. Il suo problema? Ha un carattere pestifero e qualche problema a interagire con gli altri… soprattutto con gli uomini. Per non parlare di tutti i problemi psicologici che le hanno causato suo padre e il suo ex. 

🌶️Attenzione: contenuti scottanti

Mirkand ama molto inserire scene di sesso e di nudo nelle sue opere, ma nei titoli precedenti (come appunto Sacro/Profano) non c’erano mai delle immagini troppo esplicite e piccanti. 

Sweet Paprika, invece, è disponibile in due versioni: 

  1. Versione Sweet Paprika: le scene di sesso e le nudità ci sono, ma sono comunque allusive e censurate. Questa versione è adatta ai minorenni e a tutte le persone a cui non interessa scendere troppo nel dettaglio. Tuttavia, visto che la trama è completamente basata su temi relazionali e sessuali, consiglio la lettura solo dai 14 anni in su. 
  2. Versione Hot Paprika: nudità e sensualità sono assolutamente esplicite e si trovano raffigurazioni realistiche dei genitali e dei rapporti sessuali. Questa è la versione che ho comprato io, essendo un’amante delle opere integrali e senza censure. Sconsiglio l’acquisto a chiunque non si senta a proprio agio con delle vignette troppo esplicite; la copertina stessa del volume raffigura i protagonisti completamente nudi, ma è presente una sovraccoperta gialla che serve a non rendere l’opera troppo oscena. 
Perché leggere questa serie:
  • La storia è ironica e divertente
  • I personaggi sono ben caratterizzati e piccanti al punto giusto.
  • I disegni sono bellissimi nonostante siano in bianco e nero, con giusto qualche traccia di rosa
  • I volumi sono brevi e la lettura e veloce e piacevole.
Perché non leggerla:
  • Per alcuni lettori, la storia potrebbe sembrare troppo corta.
  • Alcuni personaggi avrebbero meritato un approfondimento, ma ovviamente si è trattato di limiti dovuti alle esigenze editoriali. Su ammissione dell’autrice, potrebbero esserci delle vignette per approfondire questi aspetti.

Per amor di conoscenza, comprerò anche il terzo volume della serie RIGOROSAMENTE hot (sempre per amor di conoscenza, ovviamente). E voi che ne pensate di Hot/Sweet Paprika? Conoscete il fumetto? L’avete letto? Ma soprattutto: che versione preferite?  

Fatemi sapere nei commenti se avete altri consigli di lettura!