LIBRI: “Storie di fantasmi del Giappone” – Lafcadio Hearn
Dopo Favole e leggende del Giappone, torniamo nel paese del sol levante per scoprire altre storie legate agli spiriti e al folklore giapponese con il volume Storie di fantasmi del Giappone, di Lafcadio Hearn. Hearn fu uno scrittore irlandese naturalizzato giapponese noto anche come Koizumi Yakumo, vissuto tra il 1850 e il 1904.
Per quanto il volume appaia imponente, in realtà la maggior parte delle pagine è occupata dalle splendide illustrazioni dell’illustratore francese Benjamine Lacombe; vi assicuro che in un libro del genere dei disegni del genere fanno davvero la differenza.
Le creature del folklore giapponese
I racconti raccolti da Hearn viaggiano a cavallo tra la leggenda, il racconto di paura e la fiaba col lieto fine. Nel corso della lettura sarà possibile conoscere diverse creature nate dal folklore, tra cui:
- L’Ikiryō, l’emanazione spettrale di una persona ancora viva;
- Yuki-Onna, lo splendido yokai con le sembianze di donna che si aggira nella neve;
- Il Rokuro-Kubi, lo spirito simile a un essere umano ma in grado di staccarsi la testa.
Inoltre, tra una creatura e l’altra, si potrà avere un assaggio della cultura e della religione giapponese, in particolar modo riguardo il buddismo, il culto dei defunti e la reincarnazione.
Consiglio la lettura del volume a tutti gli appassionati di folklore e agli amanti del Giappone e della cultura nipponica, ma non solo: anche gli aspiranti illustratori potranno sicuramente apprezzare la qualità degli splendidi disegni di Lacombe. So che esiste un secondo volume, intitolato Spiriti e creature del Giappone, dagli stessi autori… e lo ammetto, ci sto facendo un pensierino, ma di questo parleremo prossimamente!
Conoscevate questo volume? Ne avete letto uno simile? Me ne volete consigliare uno? Aspetto le vostre opinioni!