Quando l’ispirazione non arriva
Non so bene in che percentuale l’ispirazione e l’allenamento contribuiscano a creare qualcosa. Sono entrambi due parametri di cui non si può in alcun modo fare a meno. Tuttavia, si può creare un’opera perfetta dal punto di vista tecnico ma priva di emozione, così come è possibile comunicare efficacemente quello che si sente in una forma pessima. Quale delle due mancanze è più grave? Dipende tutto dall’occasione, suppongo. Dubito che qualcuno si aspetti di emozionarsi leggendo un articolo sull’ultima tendenza in fatto di ombretti e smalti, ma sicuramente non vorrà vedere “H” messe a casaccio e congiuntivi in libertà.
Ok, vi ho sentiti.
“Kiria, che cosa stai cercando di dire?”
Voglio dire che sto scrivendo poco, diamine. Aspetto l’ispirazione, l’aspetto, l’aspetto… Meglio se cambio approccio e me la vado a cercare. Non è proprio vero che non sono ispirata, semplicemente non lo sono per quanto riguarda la scrittura. Ho disegnato con soddisfazione diverse vignette e ho persino ripreso a disegnare un po’ a mano. Ma non mi basta. Sono una maledetta scrittrice, e come tale devo scrivere. Scrivere. Scrivere. SCRIVERE. E lo farò. Avete presente tutti quei manichini privi di volto che ho disegnato mentre studiavo l’anatomia del corpo umano? Proverò a trattare la scrittura nello stesso modo. Mi allenerò di più, scriverò di più, disegnerò di più, registrerò di più… Ok, ho capito. Hermione, passami la giratempo!
Wow! Vorrei sapere come fai a scrivere in questo modo…Lo so che questa non è una storia ma è in riferimento a tutto … vorrei essere capace di scrivere pure io.
Io la mia ispirazione non la trovo da mesi,scrivo canzoni da zero ma sembra che anche il punto o il modo a cui mi pongo ad affrontare certi aspetti della vita/momenti ci prepari a difficoltà continue.
L’essere in sé é complicato e ispirarsi significa esattamente che abbiamo bisogno di emozioni.
Una volta sapevo che se mi innamoravo potevo scrivere a caso qualcosa e riuscivo a colorare ciò che forse con le parole non potevo riuscire a dire.
Come si può fuggire dal blocco dello scrittore??
Non può essere apatia..no?
Scusate la complessità del testo ma parlo così.